Il tuo carrello รจ vuoto

EdilCaputo
via Racale 73040 Melissano (Le)
Tel: 0833.581353
Cell. 338.1872861
E-mail: info@edilcaputo.it

Storia e ...Origini di Melissano (Le)
L'origine dell'insediamento per alcuni studiosi si fa risalire all'alto Medioevo (900) quando la gente di Ugento, Felline e Casarano, per sfuggire alle incursioni saracene, si rifugiarono nell'entroterra, mettendo a coltura la fertile terra circostante; data la mancanza di informazioni, tale ipotesi appare improbabile; si ritiene che il casale sia stato fondato in un periodo di invasioni visto che sorgeva più internato rispetto ad altri centri, lontano dalle vie di comunicazione.
Al casale di Melissano accennano anche le RATIONES DECIMARUM. Le Rationes, infatti, nel 1373 annotano: "Protopapa Racle cum Presbiteris Melissani: (versano) ducatos sex". La prima attestazione di Melissano risale comunque al 1269, nei registri angioini.
Gli Angioini nel 1268 (presa di Gallipoli), conquistano il Salento e quindi si può asserire con certezza che Melissano ha origini pre-angioine, probabilmente normanne.
Di questo periodo abbiamo solo l’attestazione di Melissano nei registri custoditi a Napoli e sappiamo che i suoi villani (abitanti) venivano ceduti insieme al feudo a tanti feudatari.
Nella riscossione delle decime religiose del 1373, il Casale di Melissano, era compreso nella parrocchia di Racale che tra l'altro era tra le più tassate della Diocesi in quanto a clero, al pari di centri notevolmente più grandi, come Galatone e Casarano.
In quel periodo Racale e quindi Melissano, era un paese "latino", ma forse solo perchè in esso la grecità era entrata in crisi prima che nei territori vicini: infatti, nonostante la tradizione sostenga che il nostro centro è sempre stato latino, non mancano indizi, che se non sono tali da testimoniare con certezza un passato greco anche per Melissano, debbono andare cauti nell'escluderlo.
Si è attestata infatti la presenza della chiesa di S. Pietro e S. Nicola, probabilmente di rito greco e "discoperte"nel '600. ...

Logo
Edil Caputo
via Racale, 73040 Melissano (LE)
Tel.Fax 0833.581353
Sito web www.edilcaputo.it
e-mail info@edilcaputo.it
PI 04246880753
Che cos'è PayPal
eCommTB